A Palazzo Barberini è in funzione da diversi mesi Galassia 4.0, la piattaforma software di DAB Sistemi Integrati per la gestione e il controllo dei sistemi di Security, Safety e monitoraggio ambientale.

In particolare, la piattaforma Galassia 4.0 raccoglie e registra le immagini delle telecamere di videosorveglianza, gli allarmi dei sensori di antintrusione e antincendio installati nelle Gallerie Nazionali e, grazie alla collaborazione con Avvenia, monitora anche i sensori di microclima (umidità, temperatura e luminosità).

Gli addetti alla Centrale Operativa sono così in grado di visionare e gestire gli eventi e gli eventuali allarmi direttamente sulla postazione Client, attraverso i numerosi tool di facile consultazione, in particolare le mappe grafiche e i dati registrati relativi alla cronologia delle operazioni.

L'implementazione della piattaforma Galassia 4.0 ha reso possibile un miglioramento dei sistemi di controllo del museo e delle opere esposte, rendendo più agevole ed efficiente il lavoro del personale addetto alla sicurezza.