Le Gallerie Barberini Corsini sono sempre più digitali grazie a DM Cultura e Oracle che, insieme, hanno supportato la comunicazione online delle Gallerie con un progetto ad hoc di digital marketing.

Gli obiettivi del progetto sono stati:

  • aumentare la visibilità delle Gallerie nel web;
  • dialogare con la comunità di riferimento attraverso i social network;
  • promuovere mostre e presentazioni di libri.

Nello specifico, le Gallerie sono state affiancate con servizi di social media engagement, email marketing e data analytics, grazie anche all’integrazione tra la piattaforma Oracle Eloqua e la piattaforma SRM - Social Relationship Management di Oracle.

Un progetto di marketing automation con l’obiettivo di attrarre potenziali visitatori via email, social e web, semplificando i processi e massimizzandone l’efficacia. I risultati ottenuti sono stati, infatti, più che positivi, come dimostrano i numeri delle campagne di email marketing attivate per WeAct3:

  • 98% è il Click Rate in più rispetto al 2017 (ovvero le persone che effettivamente hanno cliccato sui link presenti nella mail);
  • 48% è l’Open Rate (utenti che hanno aperto la mail) registrato durante l’iniziativa;
  • 3.600 sono i contatti unici, con un aumento del 7% rispetto l’anno precedente.