Da gennaio 2020 in Galleria Corsini è disponibile la guida digitale su tablet realizzata dal Consorzio Glossa, in collaborazione con il personale delle Gallerie Nazionali, in risposta ad uno dei grandi problemi di fruizione della Galleria Corsini: l'identificazione delle opere nel particolare allestimento settecentesco, con dipinti disposti su più livelli e privi delle consuete didascalie.

Ai visitatori viene fornito il tablet dal quale fruire l’applicazione, che è disponibile in tre lingue (italiano, inglese e francese) e prevede differenti livelli di approfondimento. In questo modo la visita del museo diventa più agevole, fluida e completa: i visitatori possono esplorare la storia delle collezioni, del palazzo e della famiglia Corsini e, allo stesso tempo, orientarsi tra le sale dell’appartamento del cardinale Neri Maria Corsini, identificando gli oltre trecento dipinti esposti, riprodotti con un’immagine ad alta definizione per poterne apprezzare i dettagli che, per la particolarità dell’allestimento, non sono facilmente visibili. Cinquanta opere sono poi, corredate da uno specifico approfondimento che permette di scoprirne la storia e le particolarità.

La guida digitale è collegata al gestionale delle opere, la piattaforma che consente di poter alimentare e implementare in maniera automatica i differenti strumenti di comunicazione popolati da contenuti digitali, come il sito web istituzionale e la guida stessa.