Tra pochi mesi sarà possibile visitare la Galleria Corsini in maniera totalmente nuova, grazie ad una guida digitale, sviluppata da Consorzio Glossa. 

Lo scopo della guida digitale è di offrire uno strumento di facile consultazione che guidi il visitatore all’interno del museo, guidandolo durante il tour, e fornendo informazioni sulle opere esposte.

 All’interno della Galleria Corsini infatti, vista la particolarità dell’allestimento, una parte delle opere esposte non sono di facile lettura perché poste in alto. In questi casi, ma non solo, il visitatore sarà aiutato dall’applicazione, disponibile su tablet, direttamente forniti dal museo.

Come funzionerà?

Sarà possibile scegliere la lingua e attivare una o più sezioni (come “Il Palazzo” o “La storia della collezione”) in cui sono presentati dei testi descrittivi corredati da foto o altri contenuti multimediali.

Selezionando invece la sezione “Visita le sale”, il visitatore potrà visualizzare la planimetria della Galleria con l’indicazione delle sale visitabili.

Per ogni sala saranno rappresentate le diverse pareti. Cliccando su una parete questa diventerà a schermo intero; il visitatore potrà quindi cliccare sulle opere di suo interesse, accedendo così a una serie di informazioni: descrizione estesa, immagine dell’opera che può essere zoommata, autore, titolo, materia e tecnica, misure.