L’11 giugno 2018 si è conclusa a Palazzo Barberini la maratona digitale dal titolo “Che forma avrà il museo del futuro?” organizzata da Ericsson in collaborazione con le Gallerie Nazionali Barberini Corsini e l’Associazione Civita.

La sfida ha visto la partecipazione di giovani che, all’insegna dell’innovazione, hanno proposto, la loro “idea di museo”: un luogo dove la tecnologia è al servizio della creatività, per migliorare l’esperienza di visita da parte del pubblico ed incrementare conoscenza e visibilità del museo stesso.

Tra i gruppi in gara, vagliati da una giuria composta da esperti del settore e delle Gallerie Nazionali, i progetti premiati sono stati tre.

Il progetto #GoldenBox del Team vincitore – composto da Francesca Attiani, Maria Baffigi e Giuseppe Pellegrino – attraverso un sistema a basso impatto ambientale ed economico, consentirà di:

  • rilevare la posizione in tempo reale dei visitatori all’interno del museo, tracciandone i percorsi;
  • analizzare i dati raccolti per valutare il sentiment del visitatore;
  • incrementare la sicurezza attraverso l’analisi dei dati dei flussi dei visitatori nelle sale espositive, centralizzando il monitoraggio per la gestione delle emergenze;
  • mettere in correlazione i dati di affluenza con i parametri ambientali.

Inoltre il team, come primo classificato, si è aggiudicato anche un contributo economico di 3.000 euro, messo a disposizione dall’Associazione Civita. 

La maratona digitale ha offerto ai giovani talenti un’opportunità di crescita, consentendo loro di entrare in contatto, da pionieri, con la tecnologia IoT del futuro, per valorizzare il patrimonio del Museo.